“Sono un essere umano oltre che un politico”, spiega Sturgeon parlando dei suoi motivi personali e famigliari.
La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon annuncia la sua decisione durante una conferenza stampa a Edimburgo. “Sono un essere umano oltre che un politico”, afferma spiegando di non avere più il tempo da dedicare nemmeno ad una passeggiata o a qualche momento in famiglia. La politica, diventata leader nel 2014, resterà comunque al governo finché non sarà individuato il suo successore.
Il discorso della premier
Un’esperienza che le ha donato molto, il lavoro “più bello del mondo”, come lei stessa lo definisce. Eppure, in quanto essere umano sente il desiderio di dedicare il suo tempo al proprio privato, alla propria famiglia. La decisione è stata presa da Nicola Sturgeon dopo aver riflettuto per diverso tempo, e adesso anche se con difficoltà, annuncia ufficialmente le sue dimissioni.
“Nella mia testa e nel mio cuore so che è arrivato il momento, che è il momento giusto per me, per il mio partito e per il paese, e annuncio quindi oggi la mia intenzione di dimettermi da Primo ministro e leader del mio partito”, ha dichiarato apertamente, confessando la sua convinzione che “nessun individuo dovrebbe essere dominante in un sistema per troppo tempo”.
Dopo aver affermato di essere favorevole a un “referendum di fatto” sulla secessione, la Sturgeon ha difeso la liberalizzazione radicale del diritto di scelta dell’identità sessuale estesa agli over 16, legge bloccata da Rishi Sunak.